Breve nota creativa

Scrivo storie. Le racconto. Storie mie, storie di ogni provenienza passate di bocca in bocca fino al qui per insegnarci a stare insieme, guarire dalla paura del silenzio o dall’illusione di essere invulnerabili e perfetti.

Mi autodefinisco un lettore e un narratore, una persona che prova ad accendere fuochi di parole per radunare persone, trovare ragioni per camminare insieme, tessere trame di comunità, alimentare le potenze fantastiche di ognuno al fine di modulare al meglio il proprio rapporto con il mondo, fare la musica.

In gita per ogni luogo d’Italia conduco laboratori di scrittura fantastica per bambini, educatori, genitori e organizzo eventi di promozione della lettura e della narrazione.
Nel settembre 2017 ho ideato a Potenza un festival chiamato La città delle infanzie, un raduno di narratori, illustratori, esperti di linguaggi, artisti, pensatori, scenografi, tecnici e chiunque altro sia in grado di provocare stupori rispetto ai temi che variano di anno in anno. www.lacittadelleinfanzie.it

Mi occupo da sempre di solidarietà e progettazione culturale e sono tra i fondatori del collettivo artistico La luna al guinzaglio. www.lalunaalguinzaglio.it

Mi piace dire che due amministrazioni comunali, Ischia e Casalbordino, mi hanno conferito una pubblica benemerenza per la mia letteratura.

Breve nota professionale

Mi sono laureato all’Università di Salerno in Scienze della Comunicazione e ho conseguito un Master in Comunicazione e marketing all’Università Ca’ Foscari di Venezia. A parte i primi anni di lavoro, impegnati nei settori del marketing e della pubblicità, ho poi cominciato, e lo faccio tuttora, ad occuparmi di sociale e di solidarietà. Ho lavorato per tre anni presso i servizi sociali del Comune di Potenza e per 10 anni presso il CSV Basilicata (Centro Servizi per il Volontariato), dove mi sono occupato della messa in rete e dell’accompagnamento progettuale delle associazioni di volontariato. Attualmente collaboro con la Regione Basilicata e mi occupo di FSE e inclusione.

 

Le mie esperienze associative

Arrivo dal mondo dell’associazionismo culturale e di volontariato. Sono membro di un collettivo artistico e ecologico che si chiama La luna al guinzaglio, con il quale abbiamo realizzato, oltre a laboratori, performance e eventi, anche tre installazioni interattive che sono nate dal riuso di materiale di scarto e che sono ospitate in giro per l’Italia.

LE PATAMACCHINE
vecchia ferraglia e vecchi scarti assemblati per dar vita a macchine assurde capaci di risolvere
problemi inesistenti: http://www.lalunaalguinzaglio.it/patashopping/

DA UN CAPO ALL’ALTRO
abiti e arredamenti donati dalla comunità per raccontare il viaggio, esperienza dell’apertura,
attraverso oggetti in cui gli spazi e i tempi del viaggio si stirano e si rannicchiano.

LA TAVOLA CELESTE
400 anni di studio sul cielo e sull’astronomia, spiegato con oggetti quotidiani, da cucina: bicchieri,
bottiglie, vassoi ecc.
http://www.latavolaceleste.it/#latavola

M.E.M.O.RI. OVVERO MUSEO EURO MEDITERRANEO DELL’OGGETTO RIFIUTATO

Museo realizzato con interventi scenografici operati su oggetti di uso comune recuperati durante i viaggi in diverse città di mare europee e africane.

Sono animatore di una rete di associazioni di volontariato della città di Potenza che si chiama Ame-rete
Potenza e si occupa di progetti di inclusione, di accoglienza e di promozione di una cultura della partecipazione.

Uno degli aventi più significativi realizzati dalla Rete è Le vie della Pace, un piccolo festival dello straniero e delle culture che si è tenuto per 3 edizioni.